Che cosa è l'EMDR?
L’EMDR è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici più gravi a quelli più lievi.
La metodologia EMDR è usata fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
La ricerca scientifica ha stabilito che l’EMDR è efficace nel trattamento dello Stress Acuto, Stress Post Traumatico, Stress correlato alla vita quotidiana, Attacchi di Panico, Disturbi dissociativi, Disturbi D’ansia, Lutto complicato, perdite finanziarie, cambiamenti, Abusi sessuali o fisici.
L’EMDR offre ai pazienti un sollievo più rapido ai disturbi emotivi rispetto alle psicoterapie convenzionali. L’EMDR si può considerare un metodo terapeutico a base fisiologica che aiuta le persone a sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo.
In che modo può aiutarti?
L’EMDR lavora e tratta terapeuticamente i ricordi degli eventi traumatici, ed è un metodo complesso articolato in 8 fasi che usa la stimolazione bilaterale alternata per facilitare il sistema innato di elaborazione adattivo dell’informazione.
L’EMDR può aiutare la tua mente a tornare alla salute e alla vitalità ottimale. Può sostituire il vecchio pensiero distorto con modi nuovi e liberatori di vedere se stessi, il mondo e gli altri. L’EMDR può darti sollievo da pensieri e ricordi intrusivi.
La terapia EMDR aiuta a ridurre gli effetti di eventi traumatici, riduce i sintomi di ansia e depressione e aiuta a migliorare il benessere emotivo. È inoltre possibile ottenere una gamma completa di benefici psicologici, inclusi miglioramenti nelle relazioni e una migliore autostima.
Ti senti come se non potessi superare il tuo passato? La terapia EMDR può aiutarti.
Per avere più informazioni, compila il modulo.
Di solito rispondo entro 24 ore.